Casetta da giardino con capanno in legno

10 casette da giardino: impossibile non innamorarsene

Semplicemente pratica. La casetta da giardino si presta a tutti gli usi. Vi si possono riporre gli attrezzi, il tosaerba o la bicicletta. Può anche essere usata per stipare la legna o per allestire un’area relax. In metallo, in legno o in PVC, questa tipologia di struttura sta guadagnando terreno diventando esteticamente sempre più allettante grazie a look contemporanei o tradizionali che la fanno rassomigliare a una dimora accogliente.

Strumenti fai-da-te o da giardinaggio, falciatrice, biciclette, motociclette, mobili da giardino … La casetta da giardino sa come rendersi essenziale conservando e proteggendo le attrezzature utili all’outdoor. Spesso diventa un annesso della casa, assumendo un aspetto sempre più sofisticato, dotandosi di un pavimento, di un tetto ma anche di porta e di finestre.

La si può realizzare in legno trattato per uso esterno, in metallo per la longevità o in PVC per la necessità di una minore manutenzione. A seconda dell’utilizzo a cui è destinata, si può optare per una superficie interna più o meno grande. Al di sotto di 6 m², vi si possono riporre attrezzi di dimensione contenuta: un piccolo tosaerba e delle biciclette. Fino a 14 m² può anche ospitare splendidi mobili da giardino e un banco da lavoro. Oltre i 15 m² può essere utilizzata come un’area giorno.

Per rendere più pratica una casetta di legno è sufficiente dotarla di una doppia entrata in modo tale così da riporre più facilmente mobili o tosaerba ingombranti. Meglio optare poi per casette con finestre: sarà più facile cercare oggetti la sera. Se poi è munita anche di un pavimento, allora non si avrà alcun problema di umidità.

Una casetta in legno da dipingere

Casetta in legno di Leroy Merlin
Casetta in legno di Leroy Merlin

Questa casetta da giardino in pino ha un aspetto contemporaneo grazie alla conformazione del tetto. Al suo interno saranno al sicuro mobili da giardino, biciclette e persino il tosaerba. La porta in vetro è dotata di una serratura con chiave. Consegnata allo stato grezzo, si consiglia di trattarla dopo il montaggio così da proteggerla dagli agenti atmosferici e dalle intemperie e di dipingerla per personalizzarla secondo i propri gusti.

Casetta da giardino in metallo

Casetta da giardino in metallo
Casetta da giardino in metallo

Questa casetta ha una superficie interna di 4,15 m², è in metallo e può contenere molti oggetti tra attrezzature sportive e da giardino. Ha una doppia porta scorrevole. Prima di iniziare a montare i pannelli, occorre livellare il pavimento.

Un armadio “per conservare tutto”

Casetta da giardino in legno di abete
Casetta da giardino in legno di abete

Progettata in legno di abete, questa casetta da giardino offre l’opportunità di appendere alle pareti attrezzature e utensili da giardinaggio così da mantenere l’intera superficie del pavimento libera per potervi riporre barbecue e falciatrice. La chicca in più? Il tetto è ricoperto da bitume che è molto resistente all’umidità.

Una casetta da giardino di fascia alta

Una casetta da giardino di fascia alta
Una casetta da giardino di fascia alta

Questa casetta da giardino è fabbricata in pino. Si tratta di una tipologia di legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. Grazie alle  splendide finiture e alle generose proporzioni, può ospitare un angolo benessere o una zona relax oltre alle attrezzature utili all’outdoor. Le porte scorrevoli in vetro situate all’ingresso e i lucernari laterali offrono anche una bella luce, rendendo lo spazio piacevole da vivere.

Casetta da giardino “quattro stagioni”

Casetta da giardino pratica
Casetta da giardino pratica

Estate, inverno, primavera e autunno. Questa casetta da giardino in PVC è in grado di fronteggiare senza alcun problema le diverse stagioni: è resistente ai raggi UV, al calore e alle intemperie. Il telaio del tetto in metallo può resistere addirittura alla neve. Sono stati installati rinforzi anche negli angoli per una maggiore resistenza. La soglia è in alluminio ed è extra piatta così da facilitare il passaggio del tosaerba, delle biciclette e persino di una motocicletta.

Una casetta da giardino progettata per durare

Una casetta da giardino progettata per durare
Una casetta da giardino progettata per durare

Grazie al design in resina HPDE, al trattamento anti-ultravioletto ma anche alla struttura in acciaio inossidabile, questa casetta da giardino dell’azienda americana Lifetime è destinata a durare nel tempo. Non è un caso infatti che sia garantita per vent’anni. È adatta sia ai climi ventosi del mare che agli ambienti montani soggetti a variazioni di temperatura significative. Per non parlare poi della grande facilità di assemblaggio. Un motivo in più per sceglierla.

Una casetta da giardino in resina che imita il legno

Una casetta da giardino in resina che imita il legno
Una casetta da giardino in resina che imita il legno

Un bellissimo effetto legno senza i vincoli del materiale, ecco cosa ti promette questo capanno da giardino in resina. Grazie a una stampa eliografica, Grosfillex, specialista francese nella produzione di resine, riesce a ricreare la trama naturale del legno compresi i nodi e le vene. La casetta ha il tetto spiovente, finestre e porte semi-vetrate ed è stata trattata con una vernice resistente ai raggi UV che ne aumenta la longevità.

Casetta da giardino con capanno in legno

Casetta da giardino con capanno in legno
Casetta da giardino con capanno in legno

Molto luminosa grazie alle porte dotate di vetrate e alle finestre, questa casetta da giardino è autoclavata in fabbrica per prolungarne la resistenza. Altri vantaggi di questo modello? E’ realizzato in legno riciclabile certificato PEFC, ha un capanno che può essere ingrandito per conservare in un luogo asciutto la legna da ardere e  ha una serratura con lucchetto.

Una mini casetta da giardino 

Una mini casetta da giardino 
Una mini casetta da giardino

Facile da montare. Occorrono poche ore affinché questa piccola casetta da giardino possa ospitare l’attrezzatura da esterno. Dotata della tecnologia Evotech di ultima generazione, è resistente al gelo e al sole grazie al suo trattamento anti-UV. Inoltre, il suo design in polipropilene con fibra di legno garantisce una resa nel tempo di eleva durata.

Una casetta da giardino moderna

Una casetta da giardino moderna
Una casetta da giardino moderna

A forma di cubo, dotata di una porta con vetro integrato a funzionalità grafica, un pavimento e un soffitto entrambi asimmetrici e sporgenti anteriormente, un piacevole colore antracite oltretutto di tendenza. Questa casetta da giardino dona un’atmosfera contemporanea all’outdoor. I pannelli di questo modello di fascia alta sono realizzati in legno proveniente da una foresta gestita secondo un processo di eco-gestione e consegnati pre-assemblati per facilitare l’acquirente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *