Design nordico: 18 imperdibili vibrazioni hygge

0
116

Il design scandinavo è tipico del periodo invernale. Eppure con la percezione delle prime vibrazioni primaverili, e poi estive, scatta immediata la nostalgia delle notti che si accorciano e che diventano, giorno dopo giorno, sempre più fresche. E in un attimo balena subito il desiderio di voler tirare fuori le coperte, di ammucchiare i tappeti e di accendere tutte le candele.

Quindi, per indulgere in questo bisogno di coccole dal tiepido sapore invernale, ecco alcune splendide idee per una camera dal sapore decisamente scandinavo, perfetto per dare un tocco autunnale al proprio nido d’amore…

ANTE IN TESSUTO PER I MOBILI DELLA CUCINA 

L’arte scandinava di controbilanciare le superfici delle case con l’utilizzo dei tessuti (ad esempio addolcendo i pavimenti in legno con i tappeti) è famosa nel mondo. In una cucina dallo stile nordico, è tipico, e piuttosto adorabile, posizionare dei cuscini sulle sedie e delle tendine come ante dei mobili.

Ante in tessuto per i mobili della cucina
Ante in tessuto per i mobili della cucina

TESSUTO: IL DESIDERIO IN CAMERA DA LETTO

Il design scandinavo accende il desiderio in camera da letto. Tutto merito dei tessuti che, seguendo specifiche trame, invitano gli abitanti della casa a toccarli, a stendervici sopra. Non esiste modo migliore per creare una stanza dall’aspetto accogliente e piacevole, un must a cui è davvero difficile rinunciare.

Biancheria da letto in stile nordico
Biancheria da letto in stile nordico

MANGIARE AL NORD

Tavolo da pranzo in legno massello con panche, una combinazione perfetta per una cucina open space e uno spazio abitativo in stile nordico.

Tavolo e panche per una cucina dal sapore nordico
Tavolo e panche per una cucina dal sapore nordico

ACCESSORI SCANDINAVI ALLA MODA

Una stanza davvero adorabile. Se è tutto troppo bianco (o tutto troppo bianco e nero), posizionare qualche pianta in casa darà vita e colore alla camera; l’aggiunta di immagini poi renderà più interessante l’atmosfera, un trucco davvero intelligente per vivacizzare uno schema monotono.

Complementi d'arredo in stile nordico
Complementi d’arredo in stile nordico

PALETTE DI COLORI TENUI

Se si è in procinto di scegliere un divano per una stanza dal design scandinavo, poco importa che lo stile sia contemporaneo o tradizionale, è consigliabile optare sempre per mobili dalle linee pulite e schienali bassi. Per quanto riguarda i colori invece se non si vuole correre il rischio di sbagliare meglio orientarsi su una tavolozza di nuance tenui.

Colori tenui per lo stile scandinavo
Colori tenui per lo stile scandinavo

ABBRACCIA L’HYGGE

La stufa è un modo sicuro per riscaldare una stanza, anche in estate quando non è accesa. Quelle nere poi sono semplicemente favolose, anche se sono il bianco o il color crema ad abbracciare davvero l’atmosfera nordica.

Il camino dalla vibrazione Hygge
Il camino dalla vibrazione Hygge

PIÙ COMFORT CON I TESSUTI

Invece di acquistare una moltitudine di accessori coordinati, mettetene insieme alcuni che non hanno nulla in comune così da aggiungere un maggiore interesse visivo alla stanza.

Tessuti dallo stile nordico
Tessuti dallo stile nordico

ABBONDA CON I TAPPETI

Si può trasformare l’aspetto di una stanza semplicemente aggiungendo un nuovo tappeto, o posizionandone uno in una stanza differente da quella in cui sonnecchiava. La tendenza attuale per i tappeti? Stratificarli, un tocco di design scandinavo.

Tappeti in stile nordico
Tappeti in stile nordico

PIÙ CANDELE PER UN’ILLUMINAZIONE EXTRA

Non esiste modo migliore d’aggiungere calore e colore a una stanza tutta bianca del bagliore di una candela. Candele importanti inserite in candelabri intagliati finemente sono sicuramente più invitanti rispetto ai candelieri dal design minimalista.

Candele per un'atmosfera scandinava
Candele per un’atmosfera scandinava

IL GIUSTO SCHEMA DI COLORE FREDDI

Scegliere una palette di colori freddi per una stanza dal sapore nordico non è affatto un’impresa semplice…come si può essere sicuri di non sbagliare? Ecco una regola veloce: le camere esposte a est e a nord avranno un aspetto migliore con tonalità più calde (meglio il color crema anziché il bianco, il rosa pallido anziché il blu), mentre le camere esposte a ovest o a sud possono vestire anche nuance più fredde, come il blu o grigio.

Palette di colori freddi in una camera da letto dal sapore nordico
Palette di colori freddi in una camera da letto dal sapore nordico

SBIZZARRISCITI CON GLI ACCESSORI

Il design scandinavo si nutre dei complementi d’arredo. Se si vuole dare più intensità a una camera dal sapore nordico, non esiste modo migliore che decorarla mescolando e abbinando accessori vecchi e nuovi, innovativi e tradizionali. Ovviamente non bisogna osare troppo con i colori.

Accessori dal design scandinavo
Accessori dal design scandinavo

MATERIALI: MIX E MATCH

Esiste un modo preciso per mescolare e abbinare materiali differenti. Utilizzando mobili da pranzo non abbinati. Finché la tavolozza dei colori e le proporzioni sono costanti, non si corre il rischio di sbagliare.

Tanti materiali diversi per un perfetto stile nordico
Tanti materiali diversi per un perfetto stile nordico

LE DIVERSE SFACCETTATURE DEL DESIGN SCANDINAVO

Il design scandinavo è composto da molte varianti, tutte diverse l’una dall’altra. Esiste uno stile nordico moderno e minimalista, e poi c’è quello più tradizionale, accogliente e popolare. Si tratta di sfaccettature molto diverse, ma tutte molto accattivanti, quindi perché non mescolarle insieme?!

Le diverse tendenze del design scandinavo
Le diverse tendenze del design scandinavo

SOLO TAPPETI ACCOGLIENTI

E’ impossibile resistere al fascino senza tempo di un tappeto. In una camera da letto o in un soggiorno in stile nordico, è un peccato veniale sceglierne uno che non sia proprio in tema col design scandinavo. L’importante in fondo è optare per un tappeto che sia soprattutto accogliente.

Tappeto accogliente
Tappeto accogliente

SI’ ALLA PELLICCIA SINTETICA

Il must per il design scandinavo? La pelliccia sintetica. Un accessorio assolutamente da utilizzare per gli amanti delle atmosfere nordiche. Più se ne useranno, più le sedute e i pavimenti risulteranno invitanti e accoglienti…

La pelliccia sintetica nel design scandinavo
La pelliccia sintetica nel design scandinavo

PANNELLI MURALI IN LEGNO

I pannelli murali in legno donano struttura, personalità e calore a una stanza. Si possono adoperare quelli in vero legno o quelli in MDF per poi dipingerli, oppure usarne una tipologia con uno scenografico effetto “WOW”.

Pannelli murali in legno
Pannelli murali in legno

SE MANCA L’ATMOSFERA RUSTICA…

L’atmosfera rustica che è in grado di sprigionare il legno è sempre stata un sogno ma non è possibile renderla reale? Nessun problema. Quello che vedi in foto, infatti, non è mica un bel fuoco scoppiettante circondato da tronchi appena tagliati, si tratta in realtà di una televisione appuntata su Margareta, il tessuto a metraggio dell’Ikea.

Atmosfera scandinava dal sapore rustico
Atmosfera scandinava dal sapore rustico

MASSIMIZZARE LA LUCE NATURALE

Quando i giorni sono brevi e le notti lunghe, è importante sfruttare al massimo la poca luce solare che c’è. Le moderne case scandinave sono spesso progettate in tale senso: hanno grandi finestre in grado di catturare meglio la luce del giorno. Ovviamente, con le grandi vetrate, è necessario considerare anche l’efficienza termica.

La luce naturale in un ambiente nordico
La luce naturale in un ambiente nordico

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here