Graminacee ornamentali: le più belle idee per interni

0
30

Le graminacee ornamentali e le altre piante sono i nuovi complementi d’arredo da non trascurare. Se si vuole immergere la propria dimora in un’atmosfera poetica basta decorarla con una delicata corona da parete o con un esuberante covone da inserire in un vaso. Il tempo, all’improvviso, sembrerà scivolare via più lentamente mentre un pezzo di giardino diventerà il cuore pulsante della casa.

Se nelle ultime stagioni, l’eucalipto si è imposto come pianta decorativa d’eccellenza, oggi le graminacee e i fiori secchi sono in cima alla lista! Nulla di sorprendente … Leggiadri, con una fragilità poetica, distillano un’atmosfera bohémien in casa. I loro colori tenui e il loro rigoglio tutto leggerezza ri-incantano i nostri interni all’arrivo delle belle giornate. In un campo di fiori, il tempo di una passeggiata, cogliamo e componiamo il nostro bouquet country per vestire i recessi di ogni stanza.

UN BOUQUET SECCO A TUTTO VOLUME

Desiderio improvviso di Piuma della Pampa a casa? Un’idea facile da realizzare: fai scivolare alcuni esemplari in un vaso tagliandoli ad altezza differente in modo da dare ritmo e volume alla composizione.

Erba della Pampa essiccata in un angolo della stanza

UN AMBIENTE KINFOLK CON LE GRAMINACEE

Mobili di legno minimal, ceramiche e biancheria in lino scuro. In questo bagno in stile neo-classico la mineralità ha un ruolo essenziale. Il dettaglio che fa la differenza: un fascio di Coda di Lepre posizionato sul bordo della vasca. perfetto per riscaldare l’ambiente incentrato tutto sul chiaroscuro.

Graminacee in bagno

UNA RICCA DECORAZIONE FLOREALE CAMPESTRE

Inserita in vasi trasparenti d’ogni dimensione, la coda di Lepre dalla tonalità verde o più dorata crea un’atmosfera assolutamente bucolica. Non si sente la necessità di alcuna tovaglia o di accessori superflui se è la Natura a decorare la nostra tavola.

Tavolo campestre

UNA NUVOLA DI GRAMINACEE SOPRA LA TAVOLA

Fasci di Monete del Papa, rami intrecciati. Questa nuvola vegetale sembra galleggiare nell’aria. Una tavolozza di delicate sfumature bianche, un miscuglio di texture brillanti e morbide che evocano la delicatezza di un quadro impressionista, abbastanza per deliziare i lunghi pasti estivi.

Nuvola di graminacee
Nuvola di graminacee

UNA DECORAZIONE TRA GRAMINACEE E LEGNO

Come sublimare un complemento d’arredo in legno laddove ve ne sono di diverse tipologie, tutti ben amalgamati? E’ sufficiente punteggiare l’arredamento con un bouquet di Lagurus crema, beige o avorio inserito in un vaso di ceramica maculato.

Bouquet di Lagurus
Bouquet di Lagurus

BOUQUET POETICI

Non esiste modo migliore di esaltare la bellezza di graminacee e fiori secchi se non associandoli con semplicità. Rametti di lavanda e di mimosa essiccati all’interno di contenitori di vetro “recuperati” o di vasi di un candore senza fronzoli. La loro semplicità èin grado infatti di mettere in evidenza l’eleganza dei bouquet.

Bouquet di mimosa e lavanda
Bouquet di mimosa e lavanda

AMBIENTE WABI-SABI A CASA

Una graminacea XXL all’interno di un vaso in gres patinato. Non serve altro per ottenere un arredamento pittorico. L’associazione tra la pianta e il materiale organico del vaso dona alla composizione un accento wabi-sabi. L’ambiente perfetto per poter godere di cotanta bellezza è una stanza in cui predominano la pietra e la calce dove niente pare essere in grado di perturbare la calma ambientale.

Graminacea in un vaso di gres
Graminacea in un vaso di gres

FASCIO DI SPIGHE DI GRANO SU UN TAVOLINO

L’espediente perfetto per donare un tocco di calore a un salone in stile minimal in cui predomina il bianco? Decorare l’ambiente con degli accessori in legno grezzo e inserire un bel mazzo di spighe di grano all’interno di un vaso trasparente.

Spighe di grano su un tavolino
Spighe di grano su un tavolino

FIORI SECCHI IN UN ANGOLO DEL SOFFITTO

Bouquet di fiori e piante essiccati sospesi in un angolo del soffitto. Un soffio di poesia. Tra l’altro queste composizioni floreali evidenziano anche il volume dell’ambiente circostante ma con delicatezza.

Bouquet di fiori secchi in un angolo del soffitto
Bouquet di fiori secchi in un angolo del soffitto

GHIRLANDA DI ERBA DELLA PAMPA

Una ghirlanda di erba della Pampa avvolta su una struttura in metallo dorato. Non esiste modo migliore per donare un tocco boho chic all’ambiente con la consapevolezza che la composizione floreale manterrà per sempre il suo splendore naturale. L’accessorio perfetto per la primavera.

Ghirlanda di erba della Pampa
Ghirlanda di erba della Pampa

QUADRO BOTANICO

Un quadro botanico con rami di graminacee e fiori secchi è semplicemente perfetto. Non è un progetto decorativo difficile da realizzare. Occorre solo munirsi di una cornice di vetro a doppio strato e di alcuni esemplari di graminacee e fiori da giardino.

Quadro botanico
Quadro botanico

UN RAMO DI FIORE DI COTONE 

La rotondità dei fiori di cotone inseriti in un vaso trasparente, quasi invisibile. L’idea decorativa perfetta per sublimare un complemento immacolato e assolutamente candido.

Ramo di fiore di cotone
Ramo di fiore di cotone

GHIRLANDA DI FIORI E GRAMINACEE PER CASA

Per ottenere una ghirlanda poetica non occorre altro che legare insieme con un filo di iuta dei fiori secchi colorati e qualche rametto di graminacee. Poi non si deve far altro che posizionarla sopra il letto o su un divano per donare immediatamente all’ambiente una romantica atmosfera campestre.

Ghirlanda di fiori e graminacee
Ghirlanda di fiori e graminacee

LE GRAMINACEE RITORNANO IN GIARDINO

In versione tonalità pastello, inserite in grandi vasi esili, le graminacee possiedono uno charme da non sottovalutare se si ha necessità di abbellire con eleganza l’outdoor. Sono assolutamente perfette per un matrimonio boho, una festa estiva in famiglia o tra amici.

Le graminacee in giardino
Le graminacee in giardino

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here