Il Design scandinavo, da sempre all’insegna del minimalismo e della funzionalità, non ha mai smesso di influenzare il modo d’intendere gli spazi e i relativi arredi.
Dall’inizio del 20º secolo fino ai giorni nostri il gusto nordico ha cambiato e continua a modificare la percezione decorativa dell’ambiente in cui si vive.
Ecco cosa sta succedendo nel mondo dei mobili, degli arredi e degli interni scandinavi. Pronti all’acquisto?
Appendiabiti in stile scandinavo
A causa dell’aspetto funzionale del design scandinavo, non è affatto complicato imbattersi in complementi d’arredo studiati appositamente per lo storage ma dotati al contempo di un indubbio fascino chic. Lo scaffale o il cestino che prima sarebbero rimasti nascosti nell’armadio, oggi sono invece un’opera d’arte a tutto tondo.
Attaccapanni treppiedi in stile nordico
Questo attaccapanni treppiedi in metallo è ‘importante’ sia nella forma che nella funzionalità grazie ad un design robusto e a una combinazione di angoli e curve morbide.
Scarpiera in legno
Perfetta per l’ingresso o sotto un appendiabiti, questa scarpiera combina legno e metallo verniciati, per una silhouette slanciata che funziona sia in spazi grandi che piccoli.
Tessuti caldi e accoglienti
Copriletto in lana, mohair e montone sono alcuni dei pochi complementi d’arredo in grado di donare una certa texture alla casa pur nel rispetto dell’estetica scandinava. Meglio optare per le sfumature di grigio, le trame naturali (tela o iuta), o le tonalità tenui quando si scelgono coperte o plaid.
Copriletto in tweed realizzato a mano
Questa coperta in tweed lavorata a maglia presenta una fantasia geometrica ed è stata realizzata in poliestere per garantire una sensazione di comfort e morbidezza.
Copriletto in mohair
Questo morbido copriletto in mohair ha una tonalità beige sabbia ed è arricchito da una frangia delicata in grado di conferire una texture neutra al divano di casa.
Piante a casa
Il design scandinavo non esalta i colori. Quindi, per rallegrare un po’ l’ambiente senza però sacrificare lo stile nordico, è consigliabile rivolgersi alle piante. Si tratta di complementi d’arredo in grado di donare un aspetto terroso e arboreo all’ambiente già di per sé naturale con però quel tocco di colore che resta coerente il concept di base.
Pianta di Pachira
La pianta di Pachira, conosciuta anche come Albero dei Soldi, non solo è facile da coltivare ma porta persino fortuna. Migliora il tuo arredamento e il Feng Shui tutto in una volta.
Pianta di Ficus Lirata
Questa pianta tropicale porterà un po’ di energia e un tocco di colore alla tua abitazione arredata in stile scandinavo senza nulla pretendere, nemmeno le cure.
Accenti blu
Il colore migliore per esaltare lo stile scandinavo? Chiaramente, il blu. Un blu brillante capace di spiccare con prepotenza sugli interni bianchi. Se si è alla ricerca di un semplice tocco di colore per spezzare la monocromaticità scandinava, questa è la nuance perfetta.
Tappeto Kashkuli
Un prezioso tappeto blu con accenti color crema che strizza l’occhio allo stile moderno ma che al contempo esalta i classici motivi naturali tipici del gusto nordico.
Lampada a sospensione blu
La silhouette aerodinamica e la finitura blu lucida di questa moderna lampada a sospensione in stile industriale illumineranno i tuoi ambienti preferiti aggiungendo anche un tocco di colore.
Pelle usurata
Lo stile nordico sta cambiando. Ad oggi è nata una nuova passione, quella per i pezzi di pelle usurata. Impossibile non gettare l’occhio sulle magnifiche sedie in legno con lo schienale in cuoio che fanno bella mostra di sé. Sono rustiche ma al contempo non eccessivamente antiche.
Sedia in pelle
I cinturini con fibbia di questa sedia esaltano la morbidezza burrosa della pelle.
Pouf ottomano in pelle
Questo autentico pouf in pelle di bufalo può essere spostato da una stanza all’altra, poco importa dove sarà adagiato perchè in ogni ambiente in cui ‘appare’ riesce a donare quel tocco di calore grazie alla sua colorazione tutta al naturale.
Tappeto in pelle di pecora
La moquette in un appartamento dal design scandinavo? Assolutamente no. Ci sono molti modi per apportare texture al pavimento e quella è la scelta peggiore. Le coup de genie? Tappeti in pelle di pecora.
Tappeto bianco in pelle di pecora
Questo tappeto bianco in pelle di pecora non è solo morbido: è ultra morbido. Non esiste scelta migliore se si vuole donare texture a un arredo monocromatico.
Tappeto rosa in finta pelle di pecora
Il tocco di colore perfetto per il pavimento, un letto o un divano. Questo tappeto rosa in finta pelle di pecora è rigoglioso ed è lavorato a maglia con arte, con un tocco di femminilità.
Lampadari in carta
Questi giganteschi lampadari di carta posseggono un potere incredibile: riescono a creare un’atmosfera eterea. Di chiara ispirazione asiatica, non disdegnano il tradizionale concept di lampada a sospensione.
Lampadario bianco di carta
Questa lampada a sospensione crea un bagliore soffuso e diffuso proprio come quello di una candela, una sensazione molto hygge a cui è difficile resistere.
Lampada di carta da terra
Quando lo stile scandinavo incontra il gusto zen, è allora che nascono veri e propri capolavori come questa fantastica lampada di carta da terra in grado di illuminare in maniera soffusa un’intera stanza.
Finiture in legno
Lo stile scandinavo tradizionale predilige gli spazi luminosi e ariosi, per cui i pavimenti in legno chiaro risultano essere la scelta perfetta. Attenzione però si tratta pur sempre di un materiale che trova ampio utilizzo anche nell’arredo nordico contemporaneo.
Mensole galleggianti in legno
Le mensole galleggianti in legno sono eleganti, funzionali e sposano alla perfezione lo stile scandinavo. Questi scaffali possono essere dotati anche di fondo magnetico, perfetto per riporre chiavi e altri piccoli oggetti in metallo.
Shiplap
Lo shiplap è una tecnica decorativa che non richiede grande sforzo ed è in grado di donare un tocco scandinavo a un muro, a un soffitto o a un’intera stanza.
Arte monocromatica
Per gli svedesi esiste solo il Regno del bianco e del nero, ecco perchè amano rivolgersi esclusivamente a opere d’arte monocromatiche.
Arte in bianco e nero incorniciata
Un’unica linea in bianco e nero. L’arte che non crea contrasto cromatico ma solo tanta atmosfera.
Arte stampata in bianco e nero
Questa silhouette femminile stampata è semplice, elegante ed è perfetta per una casa in stile scandinavo.
Strisce bianche e nere
No allo stile navy! E’ vero che in casa le strisce tornano di nuovo alla ribalta ma bisogna evitare di commettere un errore banale: scegliere il blu anziché il nero. Se si vuole sposare il gusto nordico, i colori da prediligere sono solo due: il nero e il bianco.
Cuscino in bianco e nero
I cuscini devono essere morbidi. Meglio optare quindi per un tessuto organico, a trama irregolare che dia questa sensazione.
Tappeto di cotone
Casual e versatile, questo tappeto a strisce apporta una texture sobria al tuo pavimento.