Desideri un vialetto o un percorso decorativo pratico da utilizzare? Scommetti sullo stile giapponese. Le piastrelle di solito in ardesia, in granito o in legno, oggi sono disponibili anche in pietra ingegnerizzata o in cemento.
Il passo giapponese dona stile al giardino e dà accesso alle diverse aree dell’outdoor senza danneggiare il prato. Può anche essere posizionato sulla sabbia in modo tale da creare un sentiero o un percorso decorativo. Le lastre giapponesi sono disponibili in diversi materiali per soddisfare tutte le esigenze. In legno per un vialetto rustico, in pietra naturale come l’ardesia per un aspetto più minerale, e in cemento per un design assolutamente pratico.
E’ consigliabile distanziare le piastrelle tra di loro di 60 o 65 cm per un perfetto comfort durante la passeggiata in giardino. Per coniugare l’estetica alla praticità poi è vitale scegliere lastre antiscivolo, proprietà questa che le rende ideali in tutte le condizioni atmosferiche, senza il rischio di scivolare se piove. Una volta scelti il materiale e la forma resta solo da determinare il percorso del sentiero.
PASSO GIAPPONESE
Questo passo in pietra ricostruita imita alla perfezione il legno e dona al giardino un aspetto autentico. L’idea che può fare la differenza? Uniformare lo stile del giardino utilizzando traverse, recinzioni e pavimentazioni dello stesso spessore stilistico.
PASSO GIAPPONESE IN ARDESIA
Le grandi lastre rettangolari in ardesia donano un aspetto grafico a tutto il giardino. Per rinforzare l’atmosfera orientale è stato accentuato il contrasto di tonalità tra le piastrelle nere e la ghiaia color corallo che, oltre ad avere una funzione estetica, facilita il drenaggio e impedisce l’invasione di erbacce.
ARMONIA ORIENTALE IN GIARDINO
Dalla pavimentazione intorno all’area piscina fino al passo per giardino… Tutto parla giapponese. Come sono riusciti a ottenere questa atmosfera? Usando la stessa collezione di cordoli e piastrelle in ceramica. Li hanno usati non solo per la pavimentazione bordo piscina ma anche per il sentiero che conduce fin dentro la casa. Per un effetto ancora più grafico è consigliabile optare per piastrelle di formati differenti.
PASSO GIAPPONESE XXL
E’ quasi impossibile resistere al fascino senza tempo dell’ardesia in giardino. Se poi alle sue doti estetiche si aggiungono quelle funzionali ( si tratta di un materiale naturalmente antiscivolo, resistente alle radiazioni UV e al gelo) allora il gioco è fatto. Per una resa migliore è consigliabile posare piastrelle dal formato XXL che permettono di attraversare il giardino senza alcun rischio di bagnarsi i piedi in caso di pioggia.
PASSO ZEN PER GIARDINO
Un passo che sembra fatto di pietra ma che si svincola dalle problematiche legate a questo materiale (prezzo compreso) è quello in calcestruzzo. Le dimensioni e il formato delle piastrelle (circolare) si sposano perfettamente con la vegetazione circostante.
PASSO PIASTRELLATO CIRCONDATO DA ERBA
Le piastrelle di questo passo per giardino sono state posate alla maniera orientale e lasciano intravedere il manto erboso. E’ evidente non solo un contrasto cromatico ma anche di materiale. La pavimentazione prescelta imita alla perfezione l’effetto pietra e rende confortevole la passeggiata in giardino anche se si decide di non indossare le scarpe.
PASSO PER GIARDINO IN PINO
Questo passo per giardino in pino è l’ideale per una passeggiata che intenda farsi notare e non solo. Si tratta infatti di lastre robuste, sterilizzate in autoclave e resistenti al sole. Per dare personalità al giardino è possibile colorare il passo con olio saturatore per legno da esterni.
PASSO PER GIARDINO IN GRIGIO ANTRACITE
Pietra naturale e grigio antracite. Un duo senza tempo, in grado di donare a qualsiasi giardino un forte potere seduttivo. Se a completare l’atmosfera poi ci si mette l’ardesia, dall’evidente richiamo giapponese, allora il dado non può dirsi che tratto. Esiste qualcosa di più pratico? Le lastre sono disponibili in diverse dimensioni e formati. Praticamente perfetto.
PASSO GIAPPONESE DALLA DIVERSE TONALITÀ
Le piastrelle usate per questo passo in stile giapponese da giardino sono in formato XL e abbracciano tutte le nuance tipiche delle pietre naturali, dal porfido all’ardesia. Resistente al freddo, offre un’aderenza elevata per una passeggiata all’aperto in totale sicurezza.
PASSO GIAPPONESE DALLA FORMA IRREGOLARE
Un passo giapponese in ceramica è la giusta alternativa al calcestruzzo e all’ardesia. Strutturato in forma irregolare, è resistente all’acqua, al freddo e anche ai raggi UV. Può essere posato sia sulla ghiaia che sul manto erboso. Chi più ne ha più ne metta.
PASSO GIAPPONESE CHE SI ILLUMINA DI NOTTE
Durante il giorno questo passo in stile giapponese svolge egregiamente il suo lavoro sia da un punto di vista estetico che funzionale. La notte poi, come d’incanto, si illumina di una leggera luce azzurrognola. L’ideale per ritrovare sempre la strada che conduce a casa.