Passo giapponese da copertina

11 passi giapponesi: quando l’Oriente si affaccia in giardino

Desideri un vialetto o un percorso decorativo pratico da utilizzare? Scommetti sullo stile giapponese. Le piastrelle di solito in ardesia, in granito o in legno, oggi sono disponibili anche in pietra ingegnerizzata o in cemento.

Il passo giapponese dona stile al giardino e dà accesso alle diverse aree dell’outdoor senza danneggiare il prato. Può anche essere posizionato sulla sabbia in modo tale da creare un sentiero o un percorso decorativo. Le lastre giapponesi sono disponibili in diversi materiali per soddisfare tutte le esigenze. In legno per un vialetto rustico, in pietra naturale come l’ardesia per un aspetto più minerale, e in cemento per un design assolutamente pratico.

E’ consigliabile distanziare le piastrelle tra di loro di 60 o 65 cm per un perfetto comfort durante la passeggiata in giardino. Per coniugare l’estetica alla praticità poi è vitale scegliere lastre antiscivolo, proprietà questa che le rende ideali in tutte le condizioni atmosferiche, senza il rischio di scivolare se piove. Una volta scelti il ​​materiale e la forma resta solo da determinare il percorso del sentiero.

PASSO GIAPPONESE

Passo in stile giapponese in giardino
Passo in stile giapponese in giardino

Questo passo in pietra ricostruita imita alla perfezione il legno e dona al giardino un aspetto autentico. L’idea che può fare la differenza? Uniformare lo stile del giardino utilizzando traverse, recinzioni e pavimentazioni dello stesso spessore stilistico.

PASSO GIAPPONESE IN ARDESIA

Passo giapponese in ardesia
Passo giapponese in ardesia

Le grandi lastre rettangolari in ardesia donano un aspetto grafico a tutto il giardino. Per rinforzare l’atmosfera orientale è stato accentuato il contrasto di tonalità tra le piastrelle nere e la ghiaia color corallo che, oltre ad avere una funzione estetica, facilita il drenaggio e impedisce l’invasione di erbacce.

ARMONIA ORIENTALE IN GIARDINO

Armonia giapponese nel passo per giardino
Armonia giapponese nel passo per giardino

Dalla pavimentazione intorno all’area piscina fino al passo per giardino… Tutto parla giapponese. Come sono riusciti a ottenere questa atmosfera? Usando la stessa collezione di cordoli e piastrelle in ceramica. Li hanno usati non solo per la pavimentazione bordo piscina ma anche per il sentiero che conduce fin dentro la casa. Per un effetto ancora più grafico è consigliabile optare per piastrelle di formati differenti.

PASSO GIAPPONESE XXL 

Passo giapponese XXL
Passo giapponese XXL

E’ quasi impossibile resistere al fascino senza tempo dell’ardesia in giardino. Se poi alle sue doti estetiche si aggiungono quelle funzionali ( si tratta di un materiale naturalmente antiscivolo, resistente alle radiazioni UV e al gelo) allora il gioco è fatto. Per una resa migliore è consigliabile posare piastrelle dal formato XXL che permettono di attraversare il giardino senza alcun rischio di bagnarsi i piedi in caso di pioggia.

PASSO ZEN PER GIARDINO

Passo Zen
Passo Zen

Un passo che sembra fatto di pietra ma che si svincola dalle problematiche legate a questo materiale (prezzo compreso) è quello in calcestruzzo. Le dimensioni e il formato delle piastrelle (circolare) si sposano perfettamente con la vegetazione circostante.

PASSO PIASTRELLATO CIRCONDATO DA ERBA

Passo giapponese in piastrelle circondato da erba
Passo giapponese in piastrelle circondato da erba

Le piastrelle di questo passo per giardino sono state posate alla maniera orientale e lasciano intravedere il manto erboso. E’ evidente non solo un contrasto cromatico ma anche di materiale. La pavimentazione prescelta imita alla perfezione l’effetto pietra e rende confortevole la passeggiata in giardino anche se si decide di non indossare le scarpe.

PASSO PER GIARDINO IN PINO

Passo giapponese in pino
Passo giapponese in pino

Questo passo per giardino in pino è l’ideale per una passeggiata che intenda farsi notare e non solo. Si tratta infatti di lastre robuste, sterilizzate in autoclave e resistenti al sole. Per dare personalità al giardino è possibile colorare il passo con olio saturatore per legno da esterni.

PASSO PER GIARDINO IN GRIGIO ANTRACITE

Passo per giardino in pietra naturale
Passo per giardino in pietra naturale

Pietra naturale e grigio antracite. Un duo senza tempo, in grado di donare a qualsiasi giardino un forte potere seduttivo. Se a completare l’atmosfera poi ci si mette l’ardesia, dall’evidente richiamo giapponese, allora il dado non può dirsi che tratto. Esiste qualcosa di più pratico? Le lastre sono disponibili in diverse dimensioni e formati. Praticamente perfetto.

PASSO GIAPPONESE DALLA DIVERSE TONALITÀ

Passo giapponese dalle differenti tonalità
Passo giapponese dalle differenti tonalità

Le piastrelle usate per questo passo in stile giapponese da giardino sono in formato XL e abbracciano tutte le nuance tipiche delle pietre naturali, dal porfido all’ardesia. Resistente al freddo, offre un’aderenza elevata per una passeggiata all’aperto in totale sicurezza.

PASSO GIAPPONESE DALLA FORMA IRREGOLARE

Passo giapponese irregolare
Passo giapponese irregolare

Un passo giapponese in ceramica è la giusta alternativa al calcestruzzo e all’ardesia. Strutturato in forma irregolare, è resistente all’acqua, al freddo e anche ai raggi UV. Può essere posato sia sulla ghiaia che sul manto erboso. Chi più ne ha più ne metta.

PASSO GIAPPONESE CHE SI ILLUMINA DI NOTTE

Passo giapponese che si illumina di notte
Passo giapponese che si illumina di notte

Durante il giorno questo passo in stile giapponese svolge egregiamente il suo lavoro sia da un punto di vista estetico che funzionale. La notte poi, come d’incanto, si illumina di una leggera luce azzurrognola. L’ideale per ritrovare sempre la strada che conduce a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *