12 piante rosa di cui ti innamorerai

0
379

Fermi tutti. Il rosa non può ancora essere considerato come il nuovo verde, ciononostante si tratta pur sempre del colore del momento almeno per quel che concerne le piante. Maculate, a strisce o a chiazze poco importa perchè questi arbusti donano un inaspettato tocco di colore alla casa o al giardino.

Il rosa millenario è il colore che negli ultimi anni abbiamo imparato ad amare. Ora, e per fortuna, sta facendo il suo ingresso trionfale anche nel regno del giardinaggio. Molte piante con fogliame rosaceo hanno una sorta di pattern o texture che è sia verde che rosa. Dal momento che il rosa e il verde sono nuance complementari, queste foglie bicolore sono particolarmente accattivanti e aggiungono un colore e una texture unici in qualsiasi angolo della casa o del giardino.

PIANTE DA APPARTAMENTO

Fittonia
Fittonia

FITTONIA

Chiamata anche pianta del nervo o pianta mosaico, la Fittonia albivenis è un arbusto con foglie percorse da un’intricata rete di venature il cui colore può variare a seconda della specie considerata. Spazia dalla tonalità del bianco, del giallo, del rosa e del rosso in combinazione con il verde più o meno intenso delle foglie. Questo tipo di pianta è in grado di sopravvivere sia in vasi per interni che in fioriere appese e posizionate all’esterno.

Dragon Tree
Dragon Tree

DRAGON TREE

La Dracaena marginata è famosa per le sue lunghe foglie a forma di spada e gli steli legnosi. Questa pianta dall’aspetto tropicale può raggiungere anche un’altezza di un metro e mezzo! Si tratta di arbusti che tollerano bene l’incuria, quindi sono la scelta giusta se non si possiede proprio il classico pollice verde.

La pianta a pois
La pianta a pois

LA PIANTA A POIS

L’Hypoestes phyllostachya è la pianta perfetta se si vuole creare un’atmosfera fiabesca anche in casa. Le sue foglie maculate possono essere bianche, rosa o rosse. Queste piante nel loro habitat naturale possono raggiungere un metro e mezzo d’altezza, mentre in vaso tendono a rimanere più piccole e compatte.

Aglaonema
Aglaonema

AGLAONEMA

Le sempreverdi cinesi sono bellissime piante d’appartamento, dotate di un fogliame molto decorativo. La varietà rosa poi è particolarmente accattivante. Questi arbusti sono molto facili da coltivare e non hanno bisogno di cure particolari per quel che concerne l’illuminazione. Le foglie lucide poi le rendono ancora più interessanti (come se ce ne fosse bisogno!).

Begonia rex
Begonia rex

BEGONIA REX

Le begonie appartengono a una famiglia di piante con fiori e fogliame decorativi molto vasta. Amano la luce solare indiretta e non gradiscono d’essere annaffiate eccessivamente. Necessitano di un terreno ben drenato in modo tale che le foglie rimangano colorate e radiose.

Stromanthe
Stromanthe

STROMANTHE

Questa pianta è come un’illusione ottica. Non viene percepita in modo univoco ma mutevole a seconda dell’angolazione dalla quale la si osserva. La parte superiore delle foglie è bianca e verde, mentre la parte inferiore vira nel rosa e nel rosso. E’ originaria delle foreste pluviali, quindi necessita di un luogo caldo e umido.

Calatea
Calatea

CALATEA

Se si desidera una pianta d’appartamento con un fogliame splendido, allora la scelta è obbligatoria: la Calatea. A causa delle foglie decorate con disegni e trame fantasiose, questo arbusto è conosciuto anche come pianta della zebra, pianta di pavone e pianta del serpente a sonagli. La catalea ha bisogno di molte cure, ma saprà ripagare dell’impegno profuso.

PIANTE DA ESTERNO

Caladio
Caladio

CALADIO

Conosciute anche con il nome comune di orecchio di elefante, cuore di Gesù e ali d’angelo si tratta di piante perfette se si è alla ricerca di nuance spettacolari. Molte infatti possiedono un fogliame verde caratterizzato da elementi decorativi rosa. Lo stelo a crescita bassa termina in una foglia a forma di cuore, più grande all’estremità.

Cordiline
Cordiline

CORDILINE

La Cordilina prospera all’aperto ma può anche essere usata come pianta d’appartamento. Ha foglie coriacee e variegate con bordi rosa o bianchi. In caso ci si fosse innamorati di questa famiglia di arbusti è consigliabile optare per le piante che producono fiori e bacche profumati tutto l’anno.

Heuchera
Heuchera

HEUCHERA

Queste piante perenni sempreverdi vengono coltivate più per il loro fogliame che per i loro fiori. Le foglie lobate dell’Heuchera sono infatti disponibili in quasi tutti i colori, compreso il viola e l’arancione. Non esiste arbusto migliore se si vuole donare un tocco di colore ad un angolo ombreggiato del proprio giardino.

Coleus
Coleus

COLEUS

Il genere Coleus comprende più di 150 specie, quindi è possibile trovare una varietà di Coleus per ogni angolo del giardino. Si tratta di piante dotate di un fascino irresistibile grazie alla bellezza senza rivali del fogliame colorato, con eleganti variegature e disegni. Vengono particolarmente apprezzate le piante color rosa che hanno una tonalità di base che va dal verde al viola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here