10 piante da terrazzo e balcone perfette in città

0
294

Non agitarti. C’è ancora tempo per creare un piccolo giardino urbano, stracolmo di piante e fiori, in vista di questa estate. Per riuscire nell’impresa è consigliabile fare riferimento a questi 10 arbusti da piantare preferibilmente ad aprile per abbellire balconi e terrazze cittadini durante la calura estiva.

Quale occasione migliore quindi per avere un terrazzo o un balcone in città in grado di non farti rimpiangere le vacanze degli anni passati? Allora perché non creare un vero e proprio angolo di paradiso, pieno di fiori e arbusti. Con l’estate che si avvicina rapidamente, è tempo di coltivare qualsiasi tipo di pianta sia in grado di abbellire balconi e terrazze urbane durante il periodo estivo.

LAVANDA

Lavanda
Lavanda

La lavanda è una pianta con fiori di colore malva o viola che dona una nota olfattiva molto piacevole. Cresce perfettamente al sole e risulta essere un eccellente repellente contro le zanzare.

BEGONIE

Begonie
Begonie

Esistono quasi 900 specie di begonie. Giocare con i colori non è mai stato così semplice. Queste piante di origine tropicale della famiglia Begoniaceae richiedono poca manutenzione. Le basse temperature e l’ombra non le spaventano!

FELCE

Felce
Felce

La felce non ha alcun tipo di problema nel crescere all’ombra e quindi su un balcone o una terrazza in città esposti a nord. Il suo fogliame elegante e generoso è una risorsa decorativa.

DALIA

Dalia
Dalia

Questo fiore colora meravigliosamente balconi e terrazze in città. Si può giocare con le svariate forme che lo contraddistinguono. E’ consigliabile optare per gli esemplari  nani, ideali da piantare in vaso. Le dalie sono anche commestibili, un motivo in più per sceglierle: decorare non solo l’outdoor ma soddisfare anche il palato.

PIANTE COME IL MISCANTO

Miscanto
Miscanto

Queste piante che raggiungono un’altezza di 80 centimetri permettono di decorare facilmente il balcone. Data la loro altezza sono uno schermo eccellente e permettono di giocare con il loro volume per un balcone o una terrazza più grafici.

FUCSIA

Fucsia
Fucsia

Le fucsie sono piante con fiori caratterizzati da corolle tubolari e pendenti che garantiscono balconi e terrazzi fioriti e colorati per tutta l’estate. Prediligono le zone d’ombra perchè se esposti alla luce del sole, questi arbusti rischiano di rendere rapidamente l’anima a Dio.

GERANI

Gerani profumati
Gerani profumati

Odore di limone, rosa, menta, e cioccolato … che inebriano balconi e terrazze in città. Esistono molti profumi, forme e colori per i gerani profumati: l’ideale per dare energia alle calde giornate estive.

PICCOLO ORTO IN CITTÀ

Piccolo orto
Piccolo orto

Questo piccolo orto gourmet composto da pomodorini, rosmarino, erba cipollina, prezzemolo, aneto, timo, e verbena … assicura piatti all’insegna della freschezza!

PIANTE PERENNI PER UN GIARDINO ROCCIOSO COME IL GAROFANO O LE PERVINCHE

Pervinche
Pervinche

Una fragranza delicata e una fioritura abbondante, richiedono poca manutenzione. Una delle poche accortezze? Tagliare i fiori appassiti.

PIANTE GRASSE COME IL CACTUS

Cactus
Cactus

Le succulente amano i raggi del sole e preferiscono terrazze e balconi in una città esposti a sud. I cactus hanno il vantaggio di possedere un aspetto coreografico: l’ideale per dare energia a un piccolo giardino urbano. Un dettaglio da non sottovalutare? La loro resistenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here