23 piscine da sogno che ti faranno venire voglia di un tuffo

0
214

Le piscine immerse nella natura selvaggia incantano e affascinano. Abilmente celate all’interno della flora circostante, questi bacini scolpiti nella pietra e circondati dalla vegetazione sono il sogno proibito di ciascuno di noi. A forma di laguna dai contorni non lineari, provviste di sedute, spiagge sommerse e accarezzate dall’erba di mare, le piscine naturali non conoscono confini. Poco importa che sonnecchino di fronte a un palmeto tropicale, a una catena montuosa innevata o all’oceano, queste lagune infatti posseggono un’aura eccezionale. Qual è il segreto del loro fascino? La comunione con la natura.

Impossibile non innamorarsi di una piscina Zen. Per non parlare poi di quelle che lo stesso Robert Louis Stevenson avrebbe descritto con dovizia di particolari in un romanzo come l’Isola del Tesoro. Piccole o grandi che siano, le piscine naturali non solo si adattano perfettamente all’ambiente circostante ma possono anche essere accessoriate da un ponte, un trampolino, una discesa progressiva e persino da luci scintillanti. Se invece si ama la natura selvaggia e non si intende tradire il suo spirito, nulla impedisce di creare una piscina ecologica al 100% e quindi priva di cloro, che funziona grazie a un sistema di filtraggio non inquinante.

UNA PISCINA RINFRESCANTE

Piscina lunga e stretta
Piscina lunga e stretta

La vista dell’arido paesaggio circostante stimola l’immaginazione. Immediata nasce la sensazione di come dovrebbe essere rinfrescante gettarsi nella lunga piscina d’acqua. Nei caldi paesi mediterranei la calura brucia la pietra bianca che fa da cornice alla splendida piscina azzurra.

UNA PISCINA DA SOGNO CIRCONDATA DA GRANDI ALBERI

Piscina da sogno circondata da grandi alberi
Piscina da sogno circondata da grandi alberi

E’ all’interno di una natura quasi selvaggia che questa piscina con duplice vasca sonnecchia. Vista sul lago, i grandi alberi la preservano dal vento e dagli sguardi indiscreti. Una saggia combinazione di materiali: pietra naturale e mosaico verde ed è subito incanto.

UNA PISCINA INCANTEVOLE IN GRECIA

Una piscina paradisiaca nel cuore della Grecia
Una piscina paradisiaca nel cuore della Grecia

Le isole greche con il loro paesaggi, loro architettura e il loro candore monacale invitano all’evasione. E’ soprattutto su quest’ambiente da sogno che il nostro sguardo si posa volentieri nonostante il corpo sia impossibilitato a godere di questa splendida piscina quasi tagliata nella roccia. Il bianco luminoso esalta il colore dell’acqua, eco visiva del mare circostante.

PISCINA LUNARE COME IN UN SOGNO

Piscina lunare
Piscina lunare

Nel deserto, questa piscina da sogno invita a godere della natura, in un’oasi da capogiro. La vasca circolare più piccola è circondata da un bordo piscina in legno dalla magistrale forma geometrica, per un effetto tono su tono con la sabbia circostante.

UNA PISCINA CONTEMPORANEA E SELVAGGIA

Una piscina contemporanea
Una piscina contemporanea

Adiacente alla casa di un architetto, nel bel mezzo di una foresta, questo bacino rettangolare è invaso dalla natura. Estremamente delicato, il bordo piscina è ricolmo di vegetazione per un effetto finale di connubio perfettamente riuscito.

UNA PISCINA SEMINTERRATA

Piscina seminterrata
Piscina seminterrata

Questa deliziosa laguna che sonnecchia in prossimità di una scogliera mediterranea è sommersa da acque cristalline ed è costellata da pini. Un vero e proprio sogno ad occhi aperti.

UNA PISCINA DALL’ASPETTO NATURALE E DISCRETO

Piscina dall'aspetto naturale e discreto
Piscina dall’aspetto naturale e discreto

Immersa in un giardino verdeggiante questa piscina è circondata da una vivida vegetazione così da mimetizzarsi meglio con l’ambiente confinante. Non è un caso infatti che il limite tra piscina e prato sia appena percettibile.

UNA PISCINA NEL CUORE DEL RIAD

Una piscina nel cuore del Riad
Una piscina nel cuore del Riad

Il delicato colore dell’acqua crea un irresistibile contrasto con il rude cuore berbero tipico di Marrakesh o di Essaouira. Circondata da palme e da piante grasse la piscina si traveste da oasi estiva e paradisiaca.

UNA PISCINA IMPRONTATA SULLA QUIETE IN PIENA CAMPAGNA

Una piscina in piena campagna
Una piscina in piena campagna

Questa piccola piscina dai contorni irregolari riprende le tipiche atmosfere delle sorgenti naturali, circondata da pietra degne di una Spa. Sormontata da un tetto in legno, chiaro emblema dell’architettura giapponese, questa conca sembra essere stata partorita dalla mente di Miyazaki.

UNA STRAORDINARIA PISCINA NORDICA

Una piscina straordinaria nel Grande Nord
Una piscina straordinaria nel Grande Nord

Questa piscina posizionata di fronte a un oceano di ghiaccio è l’esempio dell’armonia che si può raggiungere tra natura e architettura. Circondata da pilastri in legno questa conda sposa il minimalismo andando all’essenziale e mette l’accento sul paesaggio monumentale che la circonda.

UNA PISCINA ESOTICA

Una piscina esotica divisa da una roccia
Una piscina esotica divisa da una roccia

Questa piscina di chiara ispirazione naturale ha una struttura atipica che le dona un credibile effetto selvaggio. Invece di possedere una forma arrotondata questa conca gioca con le rocce che dividono il momento della balneazione in due ambienti ben distinti.

PISCINA IN PIETRA 

Una piscina circolare in pietra
Una piscina circolare in pietra

Impossibile non pensare alla trilogia di Tokien, celebre autore britannico, quando lo sguardo si posa su questa piscina in pietra dalle sembianze di un pozzo. Ideale per vivere momenti di relax, questa piccola conca evoca atmosfere fiabesche e garantisce esperienze indimenticabili in aperta campagna.

PISCINA IN BAVIERA

Piscina in Baviera
Piscina in Baviera

Questo chalet sulle Alpi offre alla vista una piscina davvero incantevole, punteggiata da ninfee e da una vegetazione acquatica fiorente.

PISCINA GIAPPONESE

Piscina giapponese
Piscina giapponese

Questa piscina richiama gli Onsen giapponesi, terme vulcaniche di acqua calda. Ha una forma circolare ed è fiancheggiata da rocce. Sullo sfondo un’evocativa casa dallo stile decisamente Zen.

UN FIOR(DO) DI PISCINA

Piscina simile a un fiordo
Piscina simile a un fiordo

Immersa nella natura islandese questa piscina architettonica aspira ad allinearsi con le montagne retrostanti che si estendono a perdita d’occhio. Progettata e costruita alla perfezione presenta un unico punto di accesso. D’altro canto non sarebbe potuto essere altrimenti vista l’ingombrante presenza rocciosa.

PISCINA A MO’ DI LAGO

Piscina a mò di lago
Piscina a mò di lago

Questo bacino d’acqua ha il suo posto: poco importa se alle Bahamas o a Bali. Quello che conta infatti è il suo colore di un verde intenso e rinfrescante.

PISCINA NEOCLASSICA DEGNA DEL MONTE OLIMPO

Piscina neoclassica
Piscina neoclassica

Direttamente dalla mitologia greca, questa piscina punteggiata da tre magnifiche cascate invita a godere di un momento di relax. Un braciere circolare caratterizzato da piastrelle dall’aspetto grezzo e un’arcata sorretta da colonne romantiche suggellano il perfetto quadro chimerico.

PISCINA A MEZZALUNA DAL RESPIRO ASIATICO

Piscina minimalista dallo spirito asiatico
Piscina minimalista dallo spirito asiatico

Dal respiro decisamente asiatico questa piscina consta di due “ambienti”: il primo ovale che si fonde con le colline verdeggianti, il secondo più geometrico che funge da punto di incontro con le tre sdraio Zen.

PISCINA LUMINOSA

Piscina luminosa
Piscina luminosa

Decisamente fuori dagli schemi ed esotica. Questa piscina possiede una marcia in più. Quando cala la notte l’acqua si illumina grazie a delle luci verdi e dinamiche.

UNA PISCINA ISPIRATA ALL’ARTE DEI GIARDINI GIAPPONESI

Piscina ispirata all'arte dei giardini giapponesi
Piscina ispirata all’arte dei giardini giapponesi

Nel bel mezzo di una zona boschiva questa piscina si ispira alla tradizione dei giardini Zen: il gazebo laccato di rosso, i ciottoli levigati e il muschio circostante. Dotata anche di un piccolo pontile di legno, a questa piscina non manca proprio nulla per incantare e catturare lo sguardo.

PISCINA TROPICALE DENTRO UNA GROTTA

Piscina dentro una grotta
Piscina dentro una grotta

Potrebbe trovarsi in un qualsiasi arcipelago sperduto eppure questa piscina è frutto dell’ingegno umano. Non le manca nulla all’appello: rocce, vegetazione che appaiono allo sguardo più naturali di quelle vere.

UNA PISCINA AMERICANA “TUTTA CURVE”

Piscina americana
Piscina americana

Questa dimora tipicamente americana, dallo stile moderno ed elegante, ospita nel suo giardino una piscina “tutta curve”. Rocce, piante alte, fiori colorati e piccole palme completano un quadro già di per sé perfetto.

IL TEMPO PERDUTO DI UNA PISCINA

Una piscina perduta
Una piscina perduta

Il giardino in foto, degno di un cottage inglese, è ornato da una piscina elegante e discreta e da un capannone dall’aspetto bucolico. Al limite di un’area boschiva la piscina è letteralmente immersa in una vegetazione cespugliosa per un risultato assolutamente indomabile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here