Quali sono le tendenze outdoor per il 2019?

Scopri gli arredamenti per esterno e i mobili da giardino, entrambi di design, che saranno di tendenza nel corso del 2019

0
414

E’ vero: il nuovo anno è appena iniziato, ma l’estate non tarderà ad arrivare!

Nel 2019, le decorazioni outdoor continueranno la loro rivoluzione iniziata alcuni anni fa. Il design dei mobili da giardino ormai procede di pari passo rispetto alle tendenze indoor. Il confine tra i due mondi infatti si sta dissolvendo stagione dopo stagione.

Arredi per esterni: un connubio di design e tecnica

La sfida a cui sono chiamati i mobili outdoor? Riuscire a combinare prestazioni tecniche e resa estetica. Questo è il motivo per cui questo settore è rimasto a lungo all’ombra dell’interior design, meno soggetto ai vincoli della resistenza. Le grandi aziende sviluppano continuamente nuove soluzioni per far fronte alle intemperie ma a pagarne il prezzo più alto è purtroppo sempre lo stile: in primis i colori poi la scelta dei materiali.

Cuscini per esterno, collezione 2019
Cuscini per esterno, collezione 2019

Trend n ° 1: l’outdoor come una parte della casa

Il confine tra interno ed esterno è ormai prossimo alla sparizione. Una dimostrazione lo è la crescente popolarità assunta dalle vetrate e dai finestroni installati in soggiorno. Questo fenomeno influisce anche sui mobili da giardino che, di conseguenza, assumono un’aria falsamente familiare. Non dimentichiamo poi che l’outdoor è il primo spazio che gli ospiti vedono all’arrivo, quindi non poteva che crescere l’attenzione che oggi si riserva all’arredo per esterni. L’idea vincente? Riuscire a creare lo stesso ambiente decorativo nel giardino così come presente all’interno della casa.

La collezione outdoor Tosca 2019
La collezione outdoor Tosca 2019

Trend n ° 2: massimo comfort

Il comfort è una tendenza senza tempo per i mobili da giardino. Indipendentemente dai colori o dai materiali in voga, tutto deve essere pensato per promuovere il benessere. Le sedie per esterni non sono più rigide come quelle di un tempo, oggi infatti garantiscono una seduta migliore senza comprometterne però la resistenza.

Collezione Senja 2019
Collezione Senja 2019

Trend n ° 3: gli accessori

Nel 2019 non è più sufficiente una semplice poltrona o un divano da giardino per decorare l’outdoor, è necessario infatti l’adozione di innumerevoli accessori per raggiungere il climax auspicato. Qualche esempio? Tavolini con piedistalli, set da dessert, vassoi e addirittura sottopentola. Anche i pouf recentemente hanno iniziato a “espatriare” all’esterno, i gingilli sono ancora lungi dall’essere adoperati all’aperto per fini decorativi, mentre i tappeti e le luci da esterno sono ormai un must. L’obiettivo è quello di personalizzare il giardino e questi accessori aiutano a trasformare l’immagine dell’outdoor perché partecipano alla creazione di un’atmosfera calda e ricercata in tutti gli spazi della casa.

Pouf per esterni
Pouf per esterni
Collezione 2019. Stéphane Rambaud per Fermob
Collezione 2019. Stéphane Rambaud per Fermob

Trend n ° 4: alla ricerca dell’evasione

La stagione estiva 2019 brama il nomadismo. Oggi più che mai, i mobili da giardino cercano di disorientarci con colori e trame ispirati a terre lontane. Così il bisogno di evasione passa attraverso le decorazioni dei tessuti e le strutture in legno per sedili o divani. Sono da preferire le nuance della terra come il marrone, il rosa, il corallo e la terracotta. Non deve assolutamente mancare un cenno alle diverse tonalità che il sole può portare. Una tavolozza profondamente naturale che infonde un’atmosfera polverosa sulla terrazza o nel giardino.

Arredo outdoor 2019
Arredo outdoor 2019

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here