Rinnovare un vecchio divano è facile ed economico

Poche e semplici operazioni, con un piccolo impegno economico, possono aiutarti a rinnovare il vecchio divano che ormai langue in salotto

0
34

Hai un divano vecchio e non sai che fartene? La soluzione non è necessariamente liberarsene. Bastano infatti pochi trucchi per trasformarlo senza dover per forza aprire il portafoglio. 

Se però il desiderio di cambiare ti fa prudere le mani, fermati a riflettere: investire in un nuovo modello ha un costo significativo, perché non concedere una seconda opportunità al tuo vecchio divano? A volte è sufficiente ricevere il giusto consiglio per trasformare completamente l’atmosfera del salotto.  

Valorizza il tuo vecchio divano con carta da parati stampata

Come rendere giustizia al tuo vecchio divano in tessuto bianco? Semplice: mettendo della carta da parati sulle pareti adiacenti! Meglio optare per sfumature di nero, rosa, beige e verde, solo così si creerà un contrasto magnifico con il divano immacolato. Non ti basta? Allora decora il tuo divano con dei cuscini facendo ben attenzione a sceglierli di una tonalità simile a quella della carta da parati. Non dimenticare di arricchire la seduta anche con nuance chiare perché in grado di energizzare l’atmosfera. 

Divano bianco in tessuto

Opta per un tappeto grafico

Se possiede un vecchio divano puoi sublimarlo decorando il pavimento con un tappeto grafico che sia in grado di imitare alla perfezione le mattonelle in cemento. Scegli una tinta grigio-blu, l’unica in grado di abbinarsi perfettamente alla nuance del tuo vecchio divano grigio. 

Gerflor
Gerflor

Srotola un tappeto ai piedi del tuo vecchio divano

Per rendere presentabile un vecchio divano in pelle o in tessuto, non c’è niente di meglio che un bellissimo tappeto! Sceglilo con colori allegri o con forme geometriche per attirare l’attenzione sul pavimento piuttosto che sul divano in declino. 

Urban Outfitters
Urban Outfitters

Disponi un tavolino davanti al divano

Per far rivivere il tuo vecchio divano, non esitare, circondalo senza remore di elementi caratteristici, come, ad esempio, una coppia di tavolini ispirati allo stile scandinavo. Solo così contribuirai a creare la giusta atmosfera: calda sì ma anche stilosa. 

Tavolini da caffè in legno
Tavolini da caffè in legno

Illumina il tuo vecchio divano

Metti il tuo vecchio divano sotto i riflettori! Acquista una lampada a sospensione. Basta poco, non devi spendere tanto, è sufficiente anche una lumiera in rattan per creare un’atmosfera naturale nel soggiorno in grado di far eclissare completamente il tuo canapè. Un apparecchio luminoso ben scelto può cambiare tutto, persino la percezione del divano.

Bloomingville
Bloomingville

 Copri il divano con plaid colorati

Per nascondere strappi e macchie, o semplicemente per trasformare il tuo vecchio divano, coprilo con uno o più plaid decorativi. Opta per motivi grafici ma dalle tonalità neutre, facili da abbinare.  

Divano con plaid colorato
Divano con plaid colorato

Un po’ di natura vicino al divano

Sul tavolino di fronte al tuo vecchio divano, posiziona un grande vaso pieno di fiori freschi o secchi. Oltre a donare un po’ di vita al salotto, questo trucchetto farà sicuramente risaltare il tuo canapè. L’idea vincente? Scegli un vaso dello stesso colore del tuo divano per un risultato tono su tono. 

Un grande vaso di argilla
Un grande vaso di argilla

Tavolino da divano

Dai un tocco di personalità al tuo divano scommettendo su un tavolino come questo in bambù e rattan dell’Ikea. Naturale e rustico: non c’è niente di meglio per donare fascino e praticità al soggiorno. Per ravvivare il salotto e sublimare il divano, non lesinare sull’arredamento e posiziona alcuni complementi di tuo gusto sul nuovo tavolino.

Tavolino Outdoor Ikea
Tavolino Outdoor Ikea

Un cumulo di cuscini sul suo vecchio divano 

Vesti il tuo divano con una moltitudine di cuscini colorati di ispirazione etnica e bohémien. Oltre a nascondere i segni di usura, questi accessori renderanno il tuo divano più accogliente e comodo. 

Cuscini etnici - chic sul divano
Cuscini etnici – chic sul divano

Disponi degli specchi sopra il divano 

Oltre ad ampliare visivamente lo spazio, gli specchi sono soluzioni eccellenti per rinnovare il soggiorno, in particolare il divano. Disponili sopra o vicino il canapè per donargli nuova vita, e opta per forme originali. 

Salone con divano verde
Salone con divano verde

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here