Palette di colori per Natale: illumina la tua casa a festa

0
184

Con le slitte e le campanelle che si avvicinano a velocità crescente, è giunto anche per i ritardatari il momento di decorare la casa in vista del Natale. Cosa preferire tra combinazioni di colori natalizie più tradizionali (oro, rosso e verde) o potpourri di tonalità brillanti e insolite?

CALORE CON I TONI DEL RAME

Decorazioni di Natale in rame

Fuori dagli schermi? Certo ma sempre con classe. Il bronzo brunito e l’ottone invecchiato possono dare il benvenuto a un ambiente più sofisticato, con un look glam, dotato di un’eleganza senza tempo. I toni caldi del bronzo si abbinano perfettamente alla senape e alla tonalità ruggine, oggi di tendenza.

Accenti natalizi ramati

Per non sbagliare, quest’anno, è consigliabile abbinare il bronzo a una tavolozza di colori terrosi, mescolata a tocchi di ambra, rame e oro.

TONI GIOIELLO DI TENDENZA

Natale con toni gioiello

Un Natale accattivante con l’introduzione di toni gioiello ricchi e saturi. Dal verde smeraldo, al blu zaffiro, dal rosso rubino al viola ametista per concludere con il giallo citrino. La fusione di questi pattern di colori aggiunge un tocco decadente alla decorazione festiva. Queste nuance si abbinano bene al dorato e al bronzo e vengono esaltate magnificamente dai colori delle pareti più scuri.

UN NATALE TUTTO D’ORO

Un Natale tutto d’oro

Non aver paura di esagerare! L’oro aggiunge calore ed eleganza, sempre. Sopratutto a Natale. Certo, può essere usato tutto l’anno per donare un tocco di lucentezza a un ambiente. Se la stanza è costruita su tonalità neutre, una lampada con finitura dorata o un tavolino con struttura in metallo aggiungerà brillantezza.

IL BLU ANCHE A NATALE

Un Natale in blu

Un colore diverso che aggiunge calore e ricchezza alla casa. Il blu è riuscito rapidamente a conquistare un posto nella classifica delle tonalità da usare durante le festività natalizie. Questo pigmento è sorprendentemente festivo se abbinato bene, ad esempio con l’oro e l’argento.

LA NEVE A CASA

Bianco invernale per Natale

Non bisogna aver paura di usare il bianco invernale nel pattern di colori natalizi. Se si decide di procedere in tale senso allora è importante esagerare. Bianco come se piovesse, l’importante è sperimentare sempre nuove trame e materiali. Tovaglie bianche e porcellana sono un ottimo inizio…

UN NATALE DECADENTE CON L’ORO E IL NERO

Un Natale nero e oro

Incantevole, splendente, seducente. L’oro è un colore audace con una personalità ancora più audace. Se questo Natale si vuole osare allora niente vieta di soffocare le pareti di casa con una carta da parati ricca di motivi dorati. E per completare il look? Decorazioni dorate anche sul camino e sull’albero.

UN NATALE MONOCROMO

Un Natale monocromo

Il bianco e nero a Natale è di tendenza e, se ben studiato, può essere caldo e festoso. Alcuni suggerimenti per non sbagliare:  lucine scintillanti per aggiungere un po ‘di brillantezza alla stanza buia da posizionare sotto le ghirlande di metallo. Gli abeti di Natale folti fanno ormai parte del passato, meglio optare per un albero spoglio in grado di regalare toni più morbidi e boscosi alla stanza.

BRILLA D’ARGENTO LUCIDO IL NATALE

Argento lucido a Natale

Abbagliare. Questo è l’obiettivo principe dell’argento lucido a Natale. Il colore freddo ma sfarzoso crea un look che imita un meraviglioso paese delle meraviglie invernale. Per completare l’ambiente è sufficiente un centrotavola di specchio lucido e per accentuare le  zone d’ombra non serve nient’altro che punteggiare di candele e vasi d’argento la stanza. Per concludere? Un cuscino luccicante e palline scintillanti.

TRADIZIONE A NATALE CON IL ROSSO E IL VERDE

Tradizione a Natale con il verde e il rosso

Il rosso è il colore della giacca di Babbo Natale, è il colore delle bacche invernali e del naso di Rudolph. Nulla sa di Natale più di una spruzzata di rosso, specialmente se abbinato a un fogliame verde lussureggiante. Optare per decorazioni tradizionali non è mai un errore soprattutto se si scelgono candele, decorazioni per alberi, coperte e carta da imballaggio di questa nuance. Per completare il quadro è sufficiente appendere una ghirlanda fatta con vero pino, punteggiata di bacche rosse. Ed è subito festa.

GIOCA CON IL VIOLA A NATALE

Una tavolozza viola a Natale

Il viola è caldo e glam. Tradizionalmente associato alla magia e al mistero, è la nuance perfetta da incorporare in casa durante questo periodo dell’anno. Un’ottima alternativa al rosso tradizionale, il viola è perfetto se combinato con rosa brillanti sull’albero di Natale e sul tavolo da pranzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here