Realizzare una lanterna giapponese con bastoncini da gelato

Avete sempre sognato una lanterna in stile giapponese, e vi piacciono i gelati? Con questo tutorial potrete soddisfare entrambe le vostre passioni

0
1346

Se vi piace lo stile giapponese e avete un’insana passione per i gelati, questo tutorial fa al caso vostro. Con pochi bastoncini di legno, potrete illuminare la vostra stanza di un’esotica atmosfera nipponica, costruendo questa raffinata lanterna, dalla luce calda e suggestiva.
Avrete in più l’occasione di saccheggiare la vostra scorta di cremini, senza sensi di colpa e con l’attenuante della giusta causa. Vi spieghiamo come realizzarla, in sei semplici passi.

 

OCCORRENTE PER LA VOSTRA LANTERNA:

– 38 bastoncini di legno di lunghezza standard;
– 8 bastoncini di legno più lunghi;
– colla;
– carta traslucida o carta di riso.

 

TUTORIAL

Passo 1

Posizionare parallelamente due bastoncini lunghi e applicare una goccia di colla all’estremità di ciascuno di essi.

 

Passo 2

Unire i due bastoncini lunghi con un bastoncino più corto, fissandolo sulle due estremità dove è stata applicata la colla.

 

Passo 3

Posizionare, senza incollarlo, un altro bastoncino corto, accanto a quello incollato. Il suo scopo sarà solo quello di misurare la precisa distanza fra i bastoncini incollati. Fissare quindi con la colla un terzo bastoncino corto e continuare così, alternando bastoncino incollato e non, per tutta la lunghezza del bastoncino lungo, fino a incollare 10 bastoncini corti. Togliere tutti i bastoncini non fissati, usati solo per misurare le distanze.
Avrete così realizzato un lato della lanterna.

 

Passo 4

Realizzare allo stesso modo gli altri tre lati della lanterna, di cui uno con 10 bastoncini, come nei passi descritti precedentemente, gli altri due invece con 9 bastoncini soltanto. In quest’ultimo caso, il primo bastoncino corto non sarà fissato alle estremità dei bastoncini lunghi, ma una posizione più in basso. Questo perché i quattro lati verranno uniti a incastro.

 

Passo 5

Ritagliare 4 pezzi di carta traslucida o di carta di riso, delle dimensioni dei lati della lanterna. Applicare la colla ai quattro angoli di ciascun lato della lanterna e fissarvi i fogli di carta ritagliata.

 

Passo 6

Assemblare i quattro lati della lanterna, incastrando tra di loro quelli di 10 stecche con quelli di 9 stecche. Se non vi sembrano stabili, assicurateli con della colla.

Ed ecco pronta la vostra lanterna giapponese. Facile come mangiare un gelato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here