A differenza dei bagni in stile urbano, eleganti e lucenti, quelli country sono caratterizzati da materiali usurati come il legno grezzo e l’ottone invecchiato e sono solitamente abbinati al marmo e alla pietra naturale. In fondo si tratta pur sempre di bagni creati per resistere alla vita di campagna e a quella contadina.
Nelle case d’epoca infatti questi ambienti venivano costruiti per durare nel tempo, e non per essere “abbattuti” e sostituiti a seconda delle tendenze decorative. Il tutto si riassume con un semplice precetto: questi bagni possiedono un’aria di eleganza senza tempo in cui si respira un mix eclettico di mobili riciclati e reperti antichi.
Le caratteristiche più evidenti in un bagno in stile country sono: le travi grezze, la vasca da bagno con i piedi ad artiglio, il lavandino smaltato e, naturalmente, l’immancabile piastrella metro bianca.
Un modo per aggiungere un tocco vintage a un bagno contemporaneo? Basta sostituire il vecchio lavabo con uno realizzato su un mobile recuperato. Le piastrelle a scacchi, lo specchio antico e il lampadario contribuiscono poi a enfatizzare l’atmosfera vintage.
Piastrelle fatte a mano e superfici in cemento conferiscono a questo bagno moderno un aspetto grezzo e rustico, mentre i mobili in legno e i cesti intrecciati aggiungono calore e un tocco decorativo.
Un ambiente progettato per celebrare la natura circostante! Questo bagno al The Burrows a Swansea, in Tasmania, può essere raggiunto solo tramite giardino o ponte e ha due porte. Dà la netta sensazione di fare la toeletta all’aperto. Vi sono molti elementi recuperati come la vasca restaurata, il lampadario e le porte Art Déco. Il tutto conferisce allo spazio un fascino decisamente rustico.
Le piccole piastrelle esagonali in marmo, la vasca da bagno e l’elegante rubinetteria retrò conferiscono a questo bagno un’atmosfera da hotel, mentre lo sgabello in legno dona all’ambiente un tocco rustico.
Specchi riciclati e mobili vintage. In questo bagno si respira una vera atmosfera bohémien country chic.
Questa vasca con piedini ad artiglio che sonnecchia in una tranquilla casa sulla spiaggia è stata modernizzata con una mano di vernice nera. Il pratico ripiano in legno invece aggiunge consistenza e funzionalità a tutto l’ambiente.
Per aggiungere un tocco di stile country in questa sala da bagno è stato sufficiente decorare il soffitto con della lamiera pressata, e rifinire l’ambiente con delle piastrelle di cemento a motivi geometrici e delle tubazioni a vista.
In questo bagno a farla da padroni sono la pietra e il legno perfettamente abbinati tanto da creare una tipica estetica country. Impossibile poi non notare le piastrelle metro e i pannelli murali, entrambi bianchi.
Potrebbe trattarsi di una sala da bagno country di ultima generazione eppure l’utilizzo del legno riciclato, le finiture naturali e le decorazioni vintage le conferiscono un’atmosfera decisamente retrò.
Un classico “bagno country”. La vasca con i piedi ad artiglio abbinata a sgabelli in legno rustico sono infatti l’emblema della vita di campagna.
Questa sala da bagno è l’emblema del moderno stile country australiano. I dettagli in ottone e le tende da doccia effetto lino sono la combinazione perfetta di di relax ed eleganza.
Altro non è che una sala da bagno restaurata. Per conferirle lo stile country in chiave art déco che la contraddistingue sono stati usati sia pezzi moderni che vintage.
Questo bagno di campagna è stato decorato con mobili vintage riciclati. E’ completamente bianco ed è l’emblema dello stile rustico.
Un mobile lavabo in legno riciclato, un lavandino in cemento e della rubinetteria in ottone. Il tutto conferisce all’ambiente un’estetica rustica e minimalista, perfettamente in linea con l’atmosfera di ispirazione danese che vi si respira.
Un bagno la cui modernità è controbilanciata dalle travi in legno a vista e dal rivestimento alle pareti.